“Abbiamo firmato un buon accordo a Pontedera con Piaggio con una particolare attenzione in merito alla stabilizzazione, con nuovi contratti a tempo indeterminato, dei lavoratori”.
È il giudizio in merito del segretario nazionale UGL Metalmeccanici, Antonio Spera e del segretario provinciale UGL Metalmeccanici di Pisa, Carlo Nardi, i quali sottolineano che,“la stabilizzazione di 40 lavoratori con contratto a termine va a sommarsi ai 145 del triennio precedente. Come auspicato dall’UGL Metalmeccanici, è stato raggiunto così l’obiettivo di stabilizzare tutti i lavoratori in forza nel sito di Pontedera, precari dal 2019/2020.
 Nell’accordo sono, inoltre, previsti la deroga alla normativa e nelle causali per consentire nel 2025 il rientro in azienda dei terministi che hanno già lavorato in Piaggio, il monitoraggio della RSU in vigenza di accordo, la durata di quest’ultimo fino ad ottobre in modo da consentire a Piaggio di attivare i contratti a termine, prevedere una regolamentazione nella gestione dei lavoratori e per la loro sicurezza, che siano a termine o a tempo indeterminato”, concludono i sindacalisti.
Roma, 31 gennaio 2025