«Grande risultato per l’iniziativa del ministro delle Imprese, Adolfo Urso, che oggi ha ottenuto l’appoggio ufficiale del vicecancelliere e ministro tedesco, Robert Habeck, il quale ha dichiarato che sosterrà la necessità di chiedere l’anticipazione della revisione degli standard di Co2 prevista per il 2026».
Lo dichiara il segretario nazionale UGL Metalmeccanici, Antonio Spera, in merito all’intenzione annunciata oggi da Berlino.
«Un grande risultato per tutti coloro che, come l’UGL Metalmeccanici, sono sempre stati scettici sulle tempistiche del Green Deel, e non certo sulla necessità di iniziative urgenti a favore del clima e dell’ambiente. Una grande risultato anche per i lavoratori e per l’intero settore Automotive italiano e europeo, che non è ancora pronto ad un avvento sconsiderato e improvviso dell’auto elettrica».
«Non siamo contrari per principio verso l’auto elettrica, siamo piuttosto intenzionati a difendere un intero, preziosissimo, patrimonio industriale e di risorse umane altamente specializzate, che contraddistinguono le case automobilistiche europee, rispetto ad altri, pur prestigiosi, competitors mondiali».

Roma, 24 settembre 2024