L’UGL Metalmeccanici apprezza l’apertura del tavolo della filiera degli elettrodomestici e del Bianco alla presenza dei ministri Adolfo Urso e Luca Ceriani, istituzioni, associazioni datoriali e organizzazioni sindacali.
Lo dichiara Antonio Spera, segretario nazionale UGL Metalmeccanici, presente all’incontro presso il Mimit con il coordinatore nazionale Francesco Armandi e il componente di segreteria Fabio Capolongo, sottolineando la richiesta che gli incentivi messi in campo dal governo dovranno essere mirati alle aziende che producono nel nostro Paese e che investono in processi di ricerca e sviluppo e in nuove produzioni.
«Abbiamo ribadito lo stato attuale in cui versa tutto il settore e la filiera allo scopo di individuare celermente e efficacemente le misure più urgenti, che sono quelle mirate alla competitività e al rilancio.
 «Un settore in sofferenza sottolinea Spera nel quale le aziende italiane continuano a perdere competitività e quote di mercato importanti, a ridurre il personale, attraverso accordi collettivi con uscite incentivate su base volontaria e licenziamenti collettivi unilaterali. Da questo punto di vista, consideriamo un importante strumento la Golden Power che contempla il Bianco tra i settori strategici.
Roma, 22 febbraio 2024