“Il Green Campus a Mirafiori nel 2025 a ‘zero emissioni’ è un impegno importante che implica cospicui investimenti, a tripla cifra, in vista dell’elettrificazione. Ora, però, occorre concentrarsi, attraverso le trattative con il governo sull’allocazione delle piattaforme, scegliendo con attenzione i volumi per il nostro Paese che garantiscano non solo il presente ma il futuro”.
Questo il commento del segretario nazionale UGL Metalmeccanici, Antonio Spera, in merito all’incontro che si è svolto oggi a Torino con i vertici della Direzione HR Stellantis, Xavier Chéreau e Giuseppe Manca, e al quale Spera ha partecipato insieme al segretario provinciale UGL M di Torino, Ciro Marino.
“Siamo di fronte ad una conferma degli investimenti nel nostro Paese che, con Mirafiori, potrà acquisire ancora maggiore prestigio grazie al Green Campus, che sarebbe il terzo insieme a quelli di Francia e in Germania”.
Da evidenziare, ancora, che gli investimenti comprendono “una nuova sede, nella quale saranno accolte 10.000 persone, un’accelerazione sia in termini di ricerca e sviluppo e di design, che coinvolge i dipendenti degli Enti Centrali, sia di formazione costante con nuovi spazi di lavoro, ambienti aperti e condivisi”.
“Come organizzazione sindacale, teniamo a sottolineare anche l’impegno a coniugare la flessibilità con l’equilibrio tra tempi di lavoro e di vita. Altro obiettivo ambizioso, perché sarebbe il primo in Italia, è ‘zero emissioni’ quello cioè di ridurre le emissioni di co2 generate dagli edifici”.
Roma, 03 luglio 2023