“È positivo il risultato finanziario record dell’anno 2021, pari a 13,4 miliardi di euro, così anche l’ammontare dei ricavi netti (152 miliardi) conseguiti da Stellantis, ma lo è ancora di più il fatto che, oltre agli azionisti, anche i dipendenti beneficeranno della nascita della nuova società attraverso la distribuzione di 1,9 miliardi di euro, ovvero 770 milioni di euro in più (pari al 70% di aumento) rispetto all’importo cumulativo l’anno precedente da Fca e Psa”.
Lo dichiara il segretario nazionale UGL Metalmeccanici, Antonio Spera, commentando quanto reso noto oggi dal Ceo Stellantis, Carlo Tavares, e a margine dell’incontro stamattina tra sindacati e gli stessi vertici del Gruppo.
“In sostanza – spiega – sarà elargito un premio aggiuntivo di gruppo di 450 euro a tutti i lavoratori del gruppo Stellantis a fine aprile prossimo”
Per il Spera, “la sinergia tra azienda e lavoratori, che hanno dimostrato concretamente costante attenzione e eccellenza professionale, ha permesso al Gruppo di raggiungere risultati record nel primo anno di nuova gestione, nonostante un contesto sanitario, economico e politico mondiale molto difficile”.
“Bisogna però – avverte il sindacalista – come sindacato restare vigili anche quest’anno, a causa della scarsità di semiconduttori che, a quanto si apprende, resterà un problema per i costruttori auto e che nel 2021, a causa della crisi della componentistica, ha portato a un taglio della produzione di Stellantis di ben 1,7 milioni di veicoli”.
“I risultati record del 2021 – conclude Spera – lasciano, tuttavia, affermare senza timore di essere smentiti che l’azienda è salda. Come UGL Metalmeccanici siamo convinti che Stellantis continuerà a crescere, grazie anche all’ulteriore spinta dal piano strategico, che verrà annunciato il 1° marzo. Insieme ai lavoratori, siamo pronti a ripartire alla grande con l’obiettivo di dare vita ad una grande performance di crescita economica, occupazionale e produttiva che lasci un segno tangibile anche attraverso l’avanzamento e lo sviluppo del piano industriale in tutti i siti Italiani”.
Roma, 23 febbraio 2022