Errate informazioni su rappresentatività Ugl pubblicate oggi da Il Manifesto

In merito all’accordo sottoscritto alla Piaggio per la stabilizzazione di 50 lavoratori e la stipula di 580 nuovi contratti a termine, tra il presidente e amministratore delegato dell’azienda Roberto Colaninno, responsabile dell’innovazione e del prodotto Michele Colaninno parte della dirigenza, e le organizzazioni Fim-Cisl Uilm-Uil e Ugl Metalmeccanici, il quotidiano Il Manifesto ha riferito in un articolo pubblicato oggi che nella stessa azienda l’UGLM non è rappresentativa.
“Non solo non è vero che l’Ugl Metalmeccanici non ha delegati, ma nella Piaggio conta ben 3 R.S.U. e molti più tesserati della Fiom-Cgil – sottolinea il segretario nazionale Antonio Spera – così come non è vero quanto sostengono i rappresentanti della Fiom-Cgil e cioè che l’accordo sottoscritto sia rinunciatario”.
“In un momento di difficoltà occupazionale ed economica dovuta alla pandemia Covid-19, per il sito di Pontedera insieme a Fim e Uilm abbiamo portato a termine un accordo importantissimo, frutto di relazioni sindacali mature, mirato a salvaguardare il futuro dell’azienda e di tutti suoi dipendenti, nonostante il contesto resti sempre più difficile, per le forti difficoltà dovute ai costi delle materie prime e alla difficoltà di reperire i componenti”.
“L’intesa guarda all’occupazione dei giovani, già nel 2021 sono stati assunti 30 apprendisti sulla linea del nuovo Porter NP6 e 50 tecnici specializzati nel nuovo dipartimento di E-Mobility: queste sono tutt’altro che chiacchiere”, conclude Spera.

Roma, 1° dicembre 2021