“Con grande soddisfazione abbiamo inaugurato il Citymood elettrico, gioiello della Industria Italiana Autobus con risultati incoraggianti sul suo primo mezzo urbano a emissioni zero. L’Ugl plaude all’inaugurazione del Citymood 12e, presentato questa mattina a Flumeri, alla presenza del ministro degli esteri Luigi Di Maio”.
Lo afferma il Segretario Nazionale dell’Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, che con il Segretario della Federazione di Avellino, Ettore Iacovacci, è stato presente all’inaugurazione del nuovo progetto realizzato totalmente in Italia grazie a competenze metalmeccaniche di alto profilo.
“Un mezzo di 12 metri, elettrico, mosso dal motore elettrico centrale Siemens: con questa produzione si potrebbe pensare di affrontare l’anno 2023 dell’idrogeno, ma nel contempo l’Italia dovrà necessariamente portare a termine le infrastrutture nel territorio”.
“Per l’Ugl – proseguono i segretari – l’I.I.A è un esempio concreto di rinascita poiché sarà commercializzato in diversi Paesi del continente, nella speranza che tutti gli attori, istituzioni, parti sindacali, Regione e Governo, lavorino affinché si possa trarre beneficio da tale produzione. Ciò può avvenire se giungono richieste e commesse, magari sfruttando le molteplici occasioni del Recovery Fund e dei fondi messi a disposizione dal PNRR favorendo la transizione ecologica”.
Il nuovo autobus elettrico italiano, interamente sviluppato e prodotto nel territorio della Valle dell’Ufta “ha vinto una scommessa: l’azienda ha proposto veicoli elettrici quando il mercato non era ancora pronto e questa è innovazione. Il Citymood, realizzato nello stabilimento di Flumeri, sposa interamente il tema della transizione energetica ‘a suon di gas’ ed è orgoglio per il territorio avellinese”.
“Sostenibilità e transizione energetica per il Tpl richiedono una strategia efficiente e a lungo termine che tradotta, per l’Ugl, significa occupazione e lavoro duraturo per un territorio che ha sofferto e dato tanto”, concludono Spera e Iacovacci.
Roma, 22 novembre 2021