In data 2 novembre u.s. una delegazione della Ugl Metalmeccanici ha incontrato il management Avio nella periodica seduta del Comitato Nazionale AvioAero finalizzata all’analisi dell’andamento dei volumi produttivi nell’ambito dei siti Italiani di GE avio.

L’Azienda ha confermato le missione produttive garantite dall’azionista General Electric, dalle terze parti, che chiedono maggiore qualità, affidabilità e contenimento dei costi e dai programmi militari che rivestono un ruolo importante in quanto Avio sappiamo essere motorista nazionale.

A livello europeo Avio sta tentando di entrare nell’importante programma Anglo-Svedese denominato “TEMPEST”.

Purtroppo la diffusione epidemiologica Covid-19 ha imposto una brusca frenata alla crescita del Gruppo e dell’intero comparto aerospaziale. Per tornare ai livelli precovid si stimano 3/4 anni.

I siti italiani hanno riportato importanti perdite che citiamo nel dettaglio:

Torino 32%

Pomigliano 36%

Brindisi 25%

Borgaretto 32%

Cameri 80%

Per i siti di Pomigliano e Brindisi, grazie anche alla lungimiranza della Ugl Metalmeccanici, determinante nella gestione dello strumento flessibile degli interinali, a partire dal secondo quarter del 2021sarà sospesa la cigo per i lavoratori diretti. Il sito di Brindisi potrà avvalersi per la riduzione degli ammortizzatori sociali anche dell’insourcing di alcune attività. Per i lavoratori indiretti e gli impiegati sarà utilizzata anche per il 2021 la cigo.

I siti di Rivalta e Borgaretto (in cui c’è uno scarico di 30 operai) utilizzeranno la cassa integrazione per l’intero anno.

Per Cameri, dal secondo quarter è prevista la sospensione della cassa per la ripresa della lavorazione del J9X.

L’azienda ha confermato anche per il 2021 gli investimenti fatti per il 2020, che ammontano a 45 milioni di dollari.

Il piano per il 2021 sarà caratterizzato dalla efficienza, dalla flessibilità e dalla rapidità delle risposte che Avio sarà capace di fornire sui mercati per adattarsi al meglio alla crisi.

Al fine di alleggerire l’impatto sugli organici degli ammortizzatori sociali nel 2021 è stato sottoscritto un accordo teso ad agevolare uscite volontarie con attivazione della Naspi per 60 persone a livello Avio Aero.

La Ugl Metalmeccanici consapevole di aver rivestito, in questo momento di crisi, un ruolo chiave di grande responsabilità nella gestione delle difficoltà nei vari siti italiani, grazie anche ad una interlocuzione proficua con le strutture sindacali aziendali competenti e sensibili, rivendica un tavolo nazionale di piena concertazione finalizzato ad una gestione delle problematiche ancor più efficace ed efficiente evitando inutili fratture e perdite di tempo che penalizzano in primis i lavoratori e subito dopo l’Azienda.

 

 

La Segreteria Nazionale  UGL Metalmeccanici