Ieri presso la sede di Unindustria Roma, le OO.SS. e la Direzione di Leonardo hanno raggiunto un`intesa sul PDR transitorio per l`anno 2019 (erogazione Luglio 2020 ), che va in continuità rispetto ai precedenti, ma che potrà presentare successivamente variazioni legate, sia alla percentuale da potersi destinare da parte del lavoratore al Welfare gestibile su piattaforma verso
beni e servizi completamente detassati, sia ad una eventuale integrazione una-tantum per portarlo ad una uniformità rispetto al nuovo PDR 2020-21 che verrà discusso nei prossimi incontri. A tal fine l`Azienda ha siglato una lettera di impegno che entro Maggio 2020, definirà gli ambiti che serviranno ad adeguare il PDR 2019 a quello del PDR 2020-2021 relativo alla One Company.
C’è da sottolineare che nel caso il PDR venga destinato dal lavoratore in parte a Welfare, l`Azienda si è resa disponibile a restituire la parte economica di fiscalità risparmiata in busta paga. Va altresì evidenziato che in questo caso il lavoratore perderà in termini contributivi parte di questa fiscalità`.
Quindi bisognerà valutare con attenzione quanto e come il PDR possa trasformarsi in Welfare. Rispetto agli indicatori di sito che rappresentano il 55% di valore di PDR, gli stessi verranno stabiliti in incontri con la RSU e la D.A. entro il mese di luglio 2019.
Martedì 9 luglio gli incontri proseguiranno con la giusta priorità data alle Relazioni sindacali e ai livelli di negoziazione, anche in vista dei cambiamenti dei referenti HR con l`arrivo della Dott.ssa Cristina Cofacci nuova responsabile delle Relazioni Industriali, necessitano di ulteriori passaggi tesi a introdurre sistemi di relazioni sindacali sempre più attenti ai cambiamenti in corso.
Si è inoltre approfondito il tema del nuovo strumento di potenziamento formativo, Leonardo Accademy, che aveva suscitato dubbi sulla sua effettiva finalità.
L`Azienda ha chiarito che non sussistono altri scopi se non quelli formativi e che verranno valutate comunque adeguatamente esigenze all`interno del Gruppo di riqualificazione professionale (upskilling e reskilling). Riteniamo che le discussioni che ci aspettano dai prossimi incontri, dovranno condurre le parti, a definire nell`ambito della piattaforma di secondo livello presentata, un risultato positivo, base di partenza per proiettare la nostra Azienda verso gli scenari economici futuri sempre più competitivi e sfidanti.
Roma, 03 luglio 2019
Segreteria Nazionale